La ricetta originale è di origini indiane, sicuramente molto più elaborata, ma ho deciso di trarvi ispirazione per questo piatto che renderà il petto di pollo molto più appetibile!
INGREDIENTI (per 2 persone):
- 300g pollo o tacchino
- 120g yogurt greco o bianco sz
- Succo di mezzo limone
- 1 lattina di pelati da 400g
- 1 cipolla bianca o rossa
- 20g anacardi
- 20g di ghee o burro o 2 cucchiai di olio
- Sale e pepe qb
- Aromi e spezie (usate quelli che preferite e che avete, a sentimento): aglio in polvere o uno spicchio di aglio tritato / curcuma / paprika / cardamomo / cumino / garam masala / zenzero in polvere (o 1 cucchiaino di zenzero fresco tritato)
PROCEDIMENTO:
Tagliare il pollo a cubetti e aggiungervi lo yogurt, il succo di limone, sale, pepe e le spezie/armoni scelti. Lasciar riposare.
In padella far scaldare il ghee/burro/olio, aggiungervi la cipolla e le stesse spezie usate in precedenza e farla cuocere finché non diverrà morbida. Nella stessa padella con le cipolle, aggiungere gli anacardi e i pelati. Far cuocere il tutto per 8-10min e infine frullare il composto con il minipimer, ottenendo così la nostra salsa.
Nella stessa padella cuocere il pollo per 5min a fuoco vivo, aggiungervi poi la salsa e cuocere a fuoco basso per circa 8-10min, finché non si sarà rappresa.
Adesso è pronto da servire!